Bonus Natale 2024: tutte le informazioni e i casi di esclusione

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova circolare, la n. 22/E del 19 novembre 2024, che fornisce chiarimenti operativi sul Bonus Natale. Si tratta di un’indennità destinata ai lavoratori dipendenti con un reddito annuo fino a 28.000 euro e un’imposta lorda superiore alla detrazione per lavoro dipendente.

Con le modifiche introdotte dal decreto legge 14 novembre 2024, n. 167, è stato stabilito che per avere diritto al bonus è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici.

Requisiti per accedere al Bonus Natale 2024

Esempi pratici

La circolare offre una serie di esempi per chiarire i casi in cui è possibile beneficiare del bonus.

  • Esempio 1: il sig. Rossi e la sig.ra Bianchi, non coniugati né conviventi, rispettano i requisiti e ottengono entrambi il bonus.
  • Esempio 2: se il sig. Rossi è sposato con la sig.ra Verdi e hanno un figlio a carico, il bonus spetterà solo a uno dei due coniugi.
  • Esempio 3: la sig.ra Bianchi non rispetta i requisiti (es. limite di reddito), quindi non beneficia del bonus. In questo caso, solo uno dei coniugi Rossi o Verdi può richiederlo.
  • Esempio 4: se il figlio della sig.ra Verdi e del sig. Rossi non è fiscalmente a carico, il bonus spetta alla sig.ra Bianchi e al sig. Rossi.

Come richiedere il Bonus Natale?

Per ottenere il bonus, il lavoratore deve:

  • Presentare un’autocertificazione al datore di lavoro, dichiarando di rispettare i requisiti di reddito e familiari.
  • Dichiarare che il bonus non è già stato percepito dal coniuge o convivente.
  • Fornire, se necessario, il codice fiscale del convivente per attestare che quest’ultimo non riceve il beneficio.

Acura di:

Unione Professionisti Service, Via Principe Nicola 114 – 95126 Catania – mail: info@professionisti.service.it – Telefono: 0954288966

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