INFORTUNI SUL LAVORO
Descrizione servizio
Il termine Infortuni sul Lavoro si riferisce agli incidenti che causano danni fisici durante l’attività lavorativa.
Da questo possono derivare l’inabilità temporanea o permanente al lavoro, un danno biologico permanente o addirittura la morte.
Stando alla normativa, l’infortunio sul lavoro si verifica quando esiste “un rapporto anche indiretto di causa-effetto tra l’attività lavorativa svolta e l’incidente che causa l’infortunio”. Ciò significa che tra gli incidenti da indennizzare non ci sono soltanto quelli avvenuti sul luogo di lavoro compiendo le proprie mansioni, ma anche gli infortuni che dipendono in qualche modo dall’attività lavorativa.
Tra questi ultimi, ci sono gli “infortuni in itinere”, ossia quelli che accadono al lavoratore lungo il normale tragitto casa-lavoro, durante gli spostamenti fra diverse sedi lavorative o fra il luogo di lavoro e quello in cui vengono consumati i pasti durante la pausa.
DANNO DIFFERENZIALE
Le leggi italiane prevedono che i lavoratori dipendenti, parasubordinati e alcune tipologie di lavoratori autonomi siano assicurati per il rischio di infortuni. Quando questi si verificano, l’INAIL indennizza i lavoratori che subiscono danni fisici ed economici.
Se però l’evento che ha generato l’infortunio deriva da una responsabilità di altre persone, come il datore di lavoro, un collega o un automobilista (nel caso degli incidenti stradali), si può ottenere un ulteriore risarcimento dall’assicurazione del responsabile in sede civilistica. Questo risarcimento, che va ad aggiungersi a quanto garantito dall’INAIL, è chiamato “danno differenziale” e ha lo scopo di garantire mezzi adeguati al lavoratore oggetto di infortunio o malattia professionale.
IL RISARCIMENTO DEI DANNI
Come fare allora a far valere i propri diritti e ottenere quanto dovuto in caso di infortunio sul lavoro?
In queste circostanze, bisogna rivolgersi a degli specialisti in materia, come le agenzie di infortunistica. Queste realtà hanno infatti competenze e professionisti in grado di affiancare il danneggiato lungo l’intero iter risarcitorio e di gestire ogni singolo caso in modo personalizzato, per rispondere alle reali necessità di ogni individuo.
L’esperienza di dei Nostri Avvocati è a vostra disposizione nei casi di infortunio sul lavoro.